CHI SIAMO

  CONTATTI

  PRIVACY

  CHI SIAMO |   CONTATTI |   PRIVACY

Corso primo soccorso

Corso di primo soccorso

LAVORO

 26/07/2017  |    Admin

Per le aziende, la normativa sulla sicurezza sul lavoro italiana, impone di avere al proprio interno un addetto al Primo Soccorso. Questo addetto deve possedere un attestato valido che certifichi l’avvenuta formazione in materia, appunto, di corso primo soccorso.
Molte aziende in italia dedicato il loro business all' organizzazione e alla formazione dell’addetto primo soccorso aziendale.

Recentemente in Lombardia sono stati presentati i dati sulla sicurezza sul lavoro e questi dati sono risultati confortanti in quanto mostrano un calo delle morti bianche e degli infortuni sul lavoro.

In Italia, e soprattutto in Lombardia sono stati previsti piani di investimento per migliorare sempre di più la sicurezza negli ambienti di lavoro e in Lombardia nel piano regionale sulla sicurezza e salute sono stati previsti nuovi interventi per diminuire gli infortuni mortali.



Tra i vari interventi programmati in regione, il ruolo centrale lo assume sicuramente la formazione sulla sicurezza sul lavoro. Infatti il D.lgs 81/2008 definisce come assolutamente prioritaria la formazione dei lavoratori sui luoghi di lavoro, pena alte sanzioni al datore di lavoro.

Le aziende specializzate nel programmare e mettere a disposizione questi corsi di primo soccorso operano, tendenzialmente, in tre modi diversi, offrendo un corso di primo soccorso nella propria sede, nella sede del cliente o direttamente online.

I datori di lavoro che non intendessero mettersi in regola rischiano quindi, come dicevamo, sanzioni molto elevate, ecco un riassunto:

Sanzioni per il datore di lavoro

- Mancata formazione dei lavoratori addetti all’ antincendio e al primo soccorso è previsto l’arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro
- Mancata consultazione dell’ RLS è prevista un’ammenda da 2.000 a 4.000 euro

Ma cos'è nello specifico il "primo soccorso" ?

In questo caso ci viene in aiuto Wikipedia che ne da una precisa spiegazione:

Il primo soccorso è un insieme di azioni atte add aiutare, in situazioni di particolare emergenza, una o più persone in seria difficoltà vittime di eventuali traumi fisici o psicologici o malori improvvisi, in attesa dell'arrivo di soccorsi qualificati.
Per primo soccorso si intende anche l'assistenza che viene portata in strutture in presenza di situazioni molto critiche, in attesa di trasportare i pazienti in luoghi più adatti ed attrezzati.

Oggi saper operare un intervento di primo soccorso è sempre più importante e molte organizzazioni anche private e senza scopo di lucro organizzano veri e propri corsi, con tanto di certificazione, dedicati a genitori o persone anziane che da questi corsi possono imparare tecniche di rianimazione e soccorso importanti per poter intervenire nei casi di necessità.

 
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Info OK