CHI SIAMO

  CONTATTI

  PRIVACY

  CHI SIAMO |   CONTATTI |   PRIVACY

Corso primo soccorso

Ti sei mai chiesto cos'è il cloud ?

TECNOLOGIA

 26/07/2017  |    Admin

Ti sei mai chiesto cos'è il cloud ? Sì vero ?!
Ecco allora cercheremo oggi di rispondere a questa domanda provando a spiegare il più semplicemente possibile in cosa consiste.

Il cloud è nato grazie alla diffusione sempre maggiore dei nuovi dispositivi come gli smartphone, i tablet e i computer portatili e con questa tecnologia si possono configurare, per le aziende, soluzioni come ad esempio il centralino telefonico sia voip che in cloud. Con questi dispositivi siamo in grado di accedere ad Internet praticamente ovunque ci troviamo, sia durante trasferte di lavoro sia durante, perchè no i week end o le ferie.

Ma quando si lavora fuori dal proprio ufficio si rischia poi di tornare nel luogo di lavoro e dimenticare di portarsi dietro i documenti o files creati o modificati durante queste trasferte. A volte invece può capitare di lavorare su copie dello stesso progetto e poi non capire quale sia la copia giusta sulla quale concentrarsi. Oppure, ancora, si può anche rischiare di perdere, ad esempio, il portatile del lavoro con il conseguente rischio di perdere un file sul quale si era lavorato da parecchio tempo.



Per risolvere qtutti questi problemi è nato quindi il cloud (termine inglese che significa nuvola). Il cloud non è altro che uno spazio di archiviazione dati personale (storage) ma che risulta accessibile in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo ed in qualsiasi luogo ci troviamo, utilizzando semplicemente una connessione ad Internet.
Il cloud storage fa in modo di sincronizzare e salvare utti i tuoi file e documenti in un unico posto.

In questo modo abbiamo il vantaggio di poterli scaricare più volte, modificarli, cancellarli e/o aggiornarli sempre nello stesso posto. Un altro vantaggio è che questi file potrebbero anche essere condivisi e quindi messi a disposizione di altri utenti e collaboratori, ovunque essi siano con notevoli vantaggi di praticità e comodità.

Molte aziende offrono anche soluzioni di storage professionali di vari livelli per aziende mentre altri forniscono soluzioni dedicati ai privati.

Altri definiscono il cloud in maniera più tecnica in questo modo:

Con il termine cloud computing o cloud, ci si riferisce a un insieme di tecnologie e di modalità di fruizione di servizi informatici che favoriscono l’utilizzo e l’erogazione di software, la possibilità di conservare e di elaborare grandi quantità di informazioni via Internet.

Quali sono i rischi ?

I rischi più grossi sono rappresentati dai casi in cui il fornitore del servizio subisca un danno all'infrastruttura o un blackout. In questi casi i servizi diventano impossibili da raggiungere. Sono scenari poco frequenti e spesso si risolvono nel giro di poche ore con il ripristino di tutte le funzionalità e dei documenti di ognuno. E' molto più facile vedersi derubare del proprio computer o dimenticare il file da qualche parte.

 
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Info OK